Informazioni generali sull’Unità Operativa
L’Unità di Radioterapia Oncologica dell’A.O. San Pio si occupa della diagnosi, del trattamento radioterapico e del follow-up (visite di controllo) dei pazienti affetti da neoplasie maligne solide, benigne od ematologiche, avvalendosi di attrezzature di ultima generazione.
Tecnologie in dotazione
Attualmente, la dotazione tecnologica si avvale di un Acceleratore Lineare (LINAC) Elekta VERSA HDTM capace di effettuare trattamenti avanzati come IMRT dinamica, Archi, VMAT-IGRT e tecniche Stereotassiche, si trattamenti statici con tecniche 3D conformazionali. Il LINAC possiede molteplici sistemi di controllo per immagini come il “Portal Imaging” e la “Cone Beam CT”, utili a monitorare la corretta posizione del target prima e durante il trattamento. Il Versa HD è integrato con il collimatore multi lamellare (MLC) AgilityTM a 160 lamelle, che consente una modellatura altamente conformata del fascio di radiazioni, preservando il pià possibile i tessuti sani circostanti. Per l’esecuzione di trattamenti stereotassici mediante la piattaforma robotica integrata HexaPOD evo RT è possibile monitorare, con maggiore sicurezza, ogni eventuale spostamento del paziente e correggerne automaticamente il posizionamento. La piattaforma garantisce la massima precisione sfruttando la capacità del lettino di muoversi nei 6 gradi di libertà. Inoltre grazie al sistema di tracking ottico C-Rad Catalyst/Sentinel è possibile controllare la posizione di target localizzati in organi mobili (neoplasie polmonari, epatiche, gastriche…). Tale sistema permette di irradiare la malattia esclusivamente nelle fasi respiratorie stabilite e costituisce pertanto una soluzione rivoluzionaria di surface SIGRT (Surface Image Guided Radiation Therapy).
Il Dipartimento inoltre è dotato di una TV di centratura 4D e di sistemi di tracking ottico ad essa interconnessi; sono disponibili 1 TPS con sistema di calcolo Montecarlo e software dedicati per il contouring e la fusione di immagini TC MR PET.
Attività Ambulatoriale
Negli ambulatori vengono effettuare le prime visite per l’indicazione al trattamento radioterapico, le visite di follow-up dei pazienti trattati e le visite di controllo nel corso della radioterapia.
L’attività clinica si svolge dal lunedì al sabato e l’accesso dei pazienti è previsto dalle ore 8:00 alle ore 20:00.
Dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:00 attività ambulatoriale di prima visita radioterapica e visite di follow-up.