Informazioni generali sull’Unità Operativa
Tratta le patologie neonatali sia in caso di parto pretermine che a termine.
La terapia intensiva, che è dotata delle migliori tecnologie attualmente disponibili, si estende su circa 700 mq. e dispone di sale per i familiari e zone per l’allattamento. Il contatto tra la madre ed il piccolo sin dalle prime ore dalla nascita rappresenta una pratica ormai consolidata, importante psicologicamente e per consentire al neonato di alimentarsi ogni volta che lo richiede. La promozione dell’allattamento al seno è infatti uno degli impegni degli operatori del nido, che sono a disposizione delle mamme anche per valutarne l’andamento nel tempo. La mamma del neonato ricoverato in terapia intensiva neonatale può accedere alla sala lattarium, per estrarre il latte materno da somministrare ai prematuri. La mamma inoltre, ha diritto al pasto a pranzo e cena come per i degenti ricoverati.
L’accesso è consentito solo ai genitori che possono stare accanto al proprio bambino 24 ore al giorno.
I familiari hanno a disposizione la sala di aspetto dotata di poltrone e servizi.
I genitori, dopo accurato lavaggio delle mani e dopo avere indossato camice e calzari accedono ai locali di assistenza; il personale è disponibile per dare informazioni sulle condizioni dei propri piccoli tutte le volte che se ne presenta la necessità.
Tutti i prematuri dimessi dalla TIN vengono arruolati ad un programma di follow-up presso apposito day-hospital; dopo il primo accesso viene compilata una cartella clinica con un programma di accessi.
Attività ambulatoriale
L’ambulatorio di ecografia pediatrica è aperto il lunedì dalle ore 14 alle ore 17.
Tecnologie in dotazione:
Incubatrici di nuova generazione garantiscono il controllo automatico di temperatura, umidità, ossigeno e peso corporeo e dispongono di ventilatore ad alta frequenza, pompa infusionale, aspiratore, lampada per fototerapia e strumenti di controllo dei parametri cardio-respiratori, della saturazione di ossigeno e dei gas ematici transcutanei. Tutte le postazioni sono collegate ad una centralina di monitoraggio.
Sede: Padiglione San Pio , secondo piano Nido- terzo piano TIN