Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Liste di attesa

Sezione relativa alle liste di attesa, come indicato all’art. 41, c. 6 del d.lgs. 33/2013

GUIDA ALLA LETTURA DEI DATI 

In questa sezione è possibile consultare il Piano Aziendale per il Governo delle Liste di Attesa e tutti i documenti ad esso collegati. Il PIANO  è lo strumento operativo finalizzato a garantire un efficace, equo e rapido accesso dei cittadini ai servizi sanitari, che si realizza con l’applicazione di rigorosi criteri di appropriatezza, il rispetto delle classi di priorità, la trasparenza e l’accesso diffuso alle informazioni da parte dei cittadini sui loro diritti e doveri, puntando alla massima efficienza delle risorse disponibili. Nella seguente sezione del sito web dell’AORN SAN PIO è possibile scaricare i file in formato pdf relativi ai dati del monitoraggio dell’erogato suddivisi per prestazione e classe di priorità. I monitoraggi vengono pubblicati con cadenza trimestrale. E’ possibile consultare anche il dato storico riferito agli anni precedenti. Nello specifico, è possibile consultare i seguenti report: – Tempi medi di attesa prestazioni ambulatoriali Il monitoraggio rileva la capacità di rispondere al bisogno di salute del paziente nei tempi previsti dalla normativa vigente. 

Definizioni:

Valore medio/mediano dei tempi di attesa per l’accesso alle prestazioni. Il valore medio dei tempi di attesa registrati in un dato intervallo temporale è calcolato come somma di tutti i valori diviso il numero dei valori stessi, laddove il valore mediano è quel valore al di sotto del quale cade la metà dei valori campionari.

Monitoraggio ex ante. Rilevazione (prospettica) in un determinato giorno/periodo indice della differenza tra la data assegnata per l’erogazione e la data di contatto/prenotazione. Il monitoraggio dei tempi di attesa delle prestazioni ambulatoriali, in modalità ex ante, si basa su una rilevazione dei dati sui tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali indicate al paragrafo 3.1 del PNGLA 2019 – 2021. L’elenco potrà essere periodicamente aggiornato. Sono tenute alla rilevazione tutte le strutture pubbliche e private accreditate che erogano prestazioni per conto e a carico del SSN indicate nei Programmi attuativi aziendali. Il monitoraggio ex ante si effettua solo per le prestazioni in primo accesso. Oggetto di monitoraggio dei tempi di attesa saranno innanzitutto le prestazioni nelle classi di priorità B e D E P.

Percentuale di garanzia. Esprime il rapporto tra il numero delle prenotazioni garantite entro i tempi per ogni classe di priorità e per ogni prestazione, rispetto al numero di prenotazioni per ogni classe e per ogni prestazione, determinandone, quindi, la percentuale di copertura.

Ambito di garanzia. Rappresenta, per le prestazioni di primo accesso, l’ambito territoriale di garanzia nel rispetto del principio di prossimità e raggiungibilità, al fine di consentire alle Aziende di quantificare l’offerta necessaria a garantire i tempi massimi di attesa. Qualora la prestazione non venga erogata (es. non presente per l’alta specializzazione o per la riorganizzazione delle reti cliniche) nell’ambito territoriale di garanzia, viene messo in atto il meccanismo di garanzia di accesso per il cittadino (percorsi di tutela).

Percorso di tutela. Deve essere attivato dalle regioni e prevede dei percorsi di accesso alternativi alle prestazioni specialistiche nel caso in cui al cittadino non possa essere assicurata la prestazione entro i limiti previsti dalla Regione.

Gli Ambiti di Garanzia vengono individuati, dalle Aziende, sulla base del contesto demografico ed epidemiologico, delle caratteristiche geomorfologiche del territorio, della numerosità della domanda, della dislocazione delle strutture erogatrici pubbliche e private, della dotazione delle risorse tecnologiche, strumentali e di personale e sul loro grado di efficienza. La definizione degli ambiti di garanzia consente di offrire al cittadino una data di prima disponibilità di erogazione, tenendo conto sia della classe di priorità indicata dal prescrittore, sia dell’ambito territoriale di assistenza dell’assistito (Allegato D – Glossario in materia di Liste di Attesa del Piano Nazionale per la Gestione delle Liste di Attesa), ovvero l’ambito territoriale presso cui l’assistito richiede assistenza. 

Per il tramite degli ambiti di garanzia costituiti dalle strutture pubbliche, private accreditate e equiparate, in collaborazione con le Aziende ospedaliere, le Aziende ospedaliere universitarie e l’IRCCS dello specifico territorio/provincia, le Aziende sanitarie dovranno garantire i tempi massimi di attesa in base alle condizioni di salute dell’utente ed alla gravità del quadro clinico (classi di priorità). Gli assistiti che si rivolgeranno ad una ASL per ottenere una prestazione di primo accesso dovranno ottenere risposta dalle strutture pubbliche e private operanti sul territorio della Azienda stessa, che insieme alle Aziende Ospedaliere, alle Aziende Universitarie e agli IRCCS garantiranno l’attivazione del “Meccanismo di garanzia di accesso”.

La data di prima disponibilità sarà calcolata, sulla base della prestazione da erogare e della classe di priorità, tra le strutture pubbliche e private che ricadono nello specifico ambito territoriale scelto dall’assistito.

PRGLA 2019/2021

Piano Aziendale di governo delle liste di attesa


ANNO 2024

Tempi di attesa Prestazioni Ambulatoriali AORN SAN PIO

Monitoraggio Ex Ante settimane indice 2024

P.O. G.RUMMO

Ricoveri Ordinari e Day Hospital

P.O. SANT’ALFONSO MARIA DE LIGUORI

Ricoveri Ordinari e Day Hospital


ANNO 2023

P.O. G.RUMMO

Ricoveri Ordinari e Day Hospital

P.O. S.ALFONSO MARIA DEI LIGUORI

ANNO 2022

P.O. G.RUMMO

Ricoveri Ordinari

Day Hospital

P.O. S.ALFONSO MARIA DEI LIGUORI

ANNO 2021

P.O. G.RUMMO

Ricoveri Ordinari

Day Hospital

P.O. S.ALFONSO MARIA DEI LIGUORI

Liste di attesa


ANNO 2020

LISTE DI ATTESA RICOVERI DAY HOSPITAL

LISTE DI ATTESA RICOVERI ORDINARI

P.O. S.ALFONSO MARIA DEI LIGUORI

LISTE DI ATTESA


ANNO 2019

P.O. G.RUMMO

LISTE DI ATTESA RICOVERI DAY HOSPITAL

LISTE DI ATTESA RICOVERI ORDINARI

P.O. S.ALFONSO MARIA DEI LIGUORI

LISTE DI ATTESA


ANNO 2018

ANNO 2017

ANNO 2016