Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Servizi di manutenzione immobiliare: chiarimenti

Pubblichiamo di seguito alcuni importanti chiarimenti sul pubblico incanto per il servizio di manutenzione immobiliare.
Nel bando di cui in oggetto, sono richieste tra le altre anche le categorie OS30 e OS28. In merito a ciò è stato richiesto da alcuni concorrenti se è consentita la loro partecipazione in possesso della categoria OG11 in luogo delle categorie OS30 e OS28.

A riguardo si precisa quanto segue:

a) nel bando di gara è richiesto “obbligatoriamente” il possesso dell’attestazione di qualificazione OS30 e OS28 così come esplicitato nella tabella di cui al punto II.2.1) del bando stesso;

b) nel disciplinare di gara è descritto, tra le altre condizioni di partecipazione (p.to III.2 del bando di gara), che in caso di raggruppamento di imprenditori, l’offerta (congiunta e sottoscritta dai legali rappresentanti o procuratori, muniti di idonei poteri, delle imprese raggruppande), dovrà contenere specificamente le parti dei servizi che saranno eseguiti dalle singole imprese raggruppande a norma dell’art. 11 del DLgs 157/95 e s.m.i.. (così come richiamato alla pag.14 relativamente ai requisiti richiesti di cui alla lett.N) del Plico 2 – documenti e certificazioni).

In base a quanto esposto, considerando che nel bando (lex specialis) della gara di cui in oggetto, è richiesta ai concorrenti obbligatoriamente l’iscrizione alle Cat. OS30 e OS28, trattandosi di una chiara prescrizione ed una precisa scelta della stazione appaltante, intesa a richiedere ai concorrenti di dimostrare la loro professionalità in determinati servizi, a mezzo di attestazioni di qualificazione strettamente pertinenti alle relative categorie d’intervento, si ritiene che non è consentita la partecipazione alla gara “de quo”, così come richiamato dalla Sentenza del Consiglio di Stato n°5976 del 30/10/2002, alle società in possesso della categoria OG11, diversamente se l’impresa (in possesso della categoria OG11), dimostri di aver eseguito impianti nelle categorie di opere specializzate OS28 ed OS30 è consentita la partecipazione alla gara d’appalto.