Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Scelto il nuovo logo. “Professionalità, cura per il paziente e cultura”

logo01Scelto il nuovo logo dell’azienda ospedaliera “Rummo”. La commissione chiamata a dichiarare il vincitore del concorso di idee ha indirizzato la sua preferenza al gruppo grafico composto da due beneventani: Augusto Ozzella e Marco Romano, ai quali andrà anche la somma di duemila euro.

Al secondo e al terzo posto si sono classifica l’architetto Eva Sonia Vittori di Asti e Andrea Brunelli di Ostiglia, in provincia di Mantova. Riceveranno, rispettivamente, un premio di 1.500 e 1.000 euro.

Sono sette, invece, i classificati ex aequo al quarto posto: Jessica Tassinari di Medicina (Bologna), Elena Palladino di Piedimonte Matese, Marta Spagnoli di Verona, Michela Vado di Cuneo e Nicole Sassi di Caravaggio (Bergamo), Paola Serino di Benevento, Gianni Magni di Merate (Milano), Matteo Kratter di Aosta.

Centosessanta, complessivamente, le proposte giunte al concorso di idee bandito dall’azienda ospedaliera “Rummo”, alcune delle quali provenienti anche dall’estero.

* * *

«L’essenzialità del logotipo aziendale è – scrivono Augusto Ozzella e Marco Romano – l’idea sulla quale abbiamo progettato il nostro elaborato, con l’intento di rimandare ad alcune peculiarità contenute nel bando.

Crediamo, infatti, di dover rappresentare un’Azienda seria, professionale, che abbia rispetto per il paziente e che offra non solo capacità e competenze mediche, ma anche sensibilità verso i valori umani; tutto questo in sintonia con il territorio.

Come primo passo siamo partiti da idee semplici, prendendo spunto dai luoghi di cultura più rappresentativi del nostro circondario.

Quindi la nostra attenzione si è rivolta al Teatro Romano (visto dall’alto, in pianta) il quale ci è sembrato utile nel rievocare l’intera provincia e, a tal proposito, abbiamo inserito il pro­lo della Dormiente sannita, che rimanda all’idea della persona obbligata in un periodo di ricovero a riposarsi.

L’immagine così ottenuta è suggestiva e innovativa, perché il Teatro diventa un sole che sorge (come ripresa di vitalità dopo un ciclo di degenza).

A questo punto il richiamo alla medicina e alla professionalità è arrivato spontaneamente.

Abbiamo inserito due onde del tracciato dell’elettrocardiogramma: la prima a sinistra, accelerata e rossa, la seconda a destra, tranquilla, guarita e blu.

Ciò rievoca simbolicamente l’Azienda ospedaliera G. Rummo che cura e assiste il paziente. Tutto ciò è elegantemente unito dai colori primari rosso e blu, colori che richiamano ancora una volta la medicina (per esempio l’apparato circolatorio). Ovviamente il logo che ne risulta è libero da una sola visione ed è capace di suggerire molte altre suggestioni visive, che ogni persona, in base alla propria conoscenza e cultura, può notare, tutte però convergenti alle richieste del bando.

Il logotipo risulta serio, con la volontà di racchiudere i valori sollecitati nella vostra richiesta: professionalità, cura per il paziente e cultura».