Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: Dr.Mario Nicola Vittorio Ferrante

C.U.P 0824 1813010 Vedi orari >>

Pubblicato su una prestigiosa rivista internazionale (World Neurosurgery) uno studio realizzato dalla U.O.C. di Neurochirurgia dell’A.O. San Pio di Benevento

Pubblicato in press su una prestigiosa rivista internazionale americana ad elevato impact factor (World Neurosurgery, IF: 1,723) uno studio realizzato dalla U.O.C. di Neurochirurgia dell’azienda ospedaliera “San Pio di”. Lo studio, primo al mondo in questo campo, dal titolo:” Three-Dimensional Versus Two-Dimensional Endoscopic Third Ventriculostomy: Surgical Results of A Preliminary Comparative Study” descrive la tecnica chirurgica di utilizzo del nuovo endoscopio 3-D per realizzare interventi di terzo ventricolo-cisternostomia endoscopica comparandolo con la vecchia tecnica in 2-D. Lo studio firmato dal Dr. Matteo de Notaris, dal Dr. Francesco Corrivetti e dall’ex primario dell’U.O.C. Dr. Giuseppe Catapano, si inserisce un percorso di ricerca clinica nel campo dell’endoscopia ed è solo l’ultimo di una serie di articoli pubblicati nel settore dell’endoscopia per il quale il nostro nosocomio rappresenta un centro di alta specializzazione.

La dotazione dalla nuova colonna endoscopica 3-D ad alta definizione all’Azienda Ospedaliera “San Pio di Benevento”è il segno di un indirizzo nuovo, già avviato dal Direttore Generale, Dr. Mario Nicola Vittorio Ferrante con l’obiettivo della progressiva e decisa trasformazione dell’A.O. “San Pio” in un centro in grado di affrontare patologie sempre più complesse mediante strumenti per la chirurgia mininvasiva con tecnica endoscopica. In tale maniera il nostro nosocomio è in grado di garantire un livello di attività chirurgica ad alta complessità con standard di massima sicurezza per i pazienti.

Link all’articolo: https://www.sciencedirect.com/science/article/abs/pii/S1878875020311943