Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Master in ambito sanitario. Convenzione con Unisannio

Firmata la convenzione tra l’azienda ospedaliera “Rummo” e l’Università degli studi del Sannio per la terza edizione del Master di secondo livello in Governo clinico: innovazione  tecnologica e gestione del rischio  (‘anno accademico 2013-2014). A stipulare l’atto, il direttore generale del “Rummo”, Nicola Boccalone, e il direttore del dipartimento Diritto economia management e metodi quantitativi, Giuseppe Marotta.

“La necessità di colmare un vuoto nell’ambito di un percorso formativo all’altezza delle ormai pressanti esigenze è – ha dichiarato il direttore Boccalone – divenuta indispensabile. Un modo per offrire delle risposte al bisogno che tutti i dirigenti si soffermino sul proprio agire affinché non avvengano casi di malasanità.

Il master aiuterà in questo cercando di analizzare gli strumenti di gestione delle aziende sanitarie nella nuova prospettiva del governo clinico. Peraltro, la stipula di questa convenzione è un’ulteriore dimostrazione di quanto il coordinamento delle istituzioni sane esistenti sul territorio possano produrre livelli di benessere tangibile”.

Il corso mira  alla formazione di figure professionali altamente qualificate nell’area della direzione strategica delle aziende sanitarie, approfondendo i principi e le implicazioni del governo clinico e quelli di gestione manageriale.  Un modo per offrire risposte alla necessità di monitorare e migliorare continuamente la qualità dei servizi offerti,  individuando e gestendo il rischio, per rendere “più sicura” la pratica clinica”.

Tra i settori didattici nei quali si formeranno gli iscritti troviamo: legislazione sanitaria, organizzazione, gestione e controllo; medicina legale, contenzioso, assicurazioni documentazione sanitaria; sicurezza, tecnologie sanitarie, sistemi informatici, attrezzature biomedicali; governo clinico: strumenti per la qualità e per al gestione del rischio; la gestione del rischio nelle strutture sanitarie.

 “Il Master – ha specificato il prof. Marotta – è tra le prime iniziative di formazione specialistica in materia e risponde a esigenze attuali che si trovano al centro dell’attenzione del legislatore e fondamentali a garantire l’alta qualità delle cure mediche. Quello tra Rummo e Unisannio è un partenariato che dura da tempo e siamo, quindi, contenti di approvare la terza edizione del master anche perché lo riteniamo estremamente utile per raggiungere sempre migliori livelli di sicurezza in ambito sanitario”.