Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

“Campus Salute”. L’ospedale si apre alla città

E’ stata presentata, presso la sala Maria SS. delle Grazie, l’iniziativa “L’ospedale scende in piazza”, realizzata dalla onlus “Campus Salute” e dell’Azienda ospedaliera “Rummo”, che dal 13 al 15 settembre, si svolgerà in piazza IV Novembre a Benevento.

A illustrare le specificità della manifestazione hanno provveduto il direttore generale, Nicola Boccalone, il presidente di Campus Salute, Carolina Di Somma, e la presidente della Commissione scientifica della stessa Onlus, Anna Maria Colao.

Per i cittadini saranno disponibili visite gratuite e ambulatori specialistici. L’obiettivo è quello di prevenire le malattie, realizzando un aggancio con il territorio. Ecco perché di scena ci saranno i medici del “Rummo”, aiutati dalle associazioni di volontariato. Chi ricorrerà a loro, verrà poi seguito nelle corsie e nei reparti del massimo nosocomio cittadino.

«Le visite – ha spiegato il direttore generale Boccalone – saranno complete. Poi, tramite il Cup, saranno predisposti gli approfondimenti, se necessario. Portare la salute in piazza significa accorciare le distanze in un momento di forte crisi e di restringimento delle risorse».

A operare, a piazza IV novembre, saranno cardiologi, dermatologi, ginecologi. Particolare attenzione sarà riservata alle patologie legate al metabolismo, alla tiroide e ai tumori della sfera femminile. Sarà, inoltre, attivata un’indagine conoscitiva per studiare le abitudini alimentari.

«Campus Salute – hanno spiegato Di Somma e Colao – è nata nel 2010 per la volontà di un gruppo di professionisti che hanno deciso di mettere in campo le loro esperienze per la promozione della salute, della prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali in tema di salute e prevenzione. Ogni iniziativa si basa su apporti privati e non gode di fondi pubblici».
Alla presentazione sono intervenuti il vicario generale dell’Arcidiocesi di Benevento, Mons. Pompilio Cristino, e il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, Angelo Francesco Marcucci.

Erano presenti il direttore generale dell’Asl, Michele Rossi e il presidente dell’Ordine dei medici, Vincenzo Luciano, nonché i rappresentanti delle associazioni di volontariato operanti sul territorio.

A moderare i lavori è stato il giornalista Nico De Vincentiis.