Informazioni sull’Unità Operativa
L’U.O.C. di Reumatologia diagnostica e cura circa 150 patologie non chirurgiche dell’apparato muscolo-scheletrico e dei tessuti connettivi che sono la prima causa di ricovero in ospedale per acuti e le più numerose patologie causa di cronicità. Si occupa delle patologie non traumatiche dell’apparato locomotore e di quelle del tessuto connettivo, che costituisce il sostegno dei vari organi. Le malattie reumatologiche sono molto diffuse e costituiscono la prima causa di disabilità, i cui effetti invalidanti possono essere spesso prevenuti o almeno contenuti con diagnosi e terapie precoci. L’obiettivo principale della struttura ospedaliera di Reumatologia è perciò quella di facilitare il ricorso all’osservazione specialistica di “filtro” e rendere così possibile un intervento tempestivo ed adeguato al problema.
Percorsi diagnostici e terapeutici
Sono stati profilati quattro percorsi assistenziali: LES, Sclerosi sistemica, Osteoporosi, Artrite finalizzati alla diagnosi precoce, al follow-up strutturato e alla terapia medica personalizzata con farmaci biotecnologici di nuova generazione e di alta specialità.
Principali patologie trattate
Le malattie autoimmuni che colpiscono le articolazioni ed i tessuti connettivi: LES, SSc, AR, Polimialgia Reumatica, Sindrome di Sjogren, Vasculiti, Spondilartriti sieronegative, Artrite Psoriasica, Crioglobilinemia, etc. Le malattie degenerative delle articolazioni (artrosi e DISH) e delle ossa (Osteoporosi,Malattia di Paget, Osteodistrofie, etc). Le malattie da alterata percezione centrale con dolore diffuso muscolo-scheletrico (Fibromialgia, Dolore cronico diffuso).
Attività Ambulatoriale
Le attività ambulatoriali sono esclusivamente di II livello e sono suddivise in base alla patologia:
- Artriti: martedì mattina
- Osteoporosi e malattie del metabolismo osseo: mercoledì mattina
- Sclerosi sistemica: Mercoledì pomeriggio
- LES: giovedì
- Connettiviti e vasculiti: venerdì
- Ambulatorio Sorveglianza dei pazienti in trattamento con Farmaci Biotecnologici: dal lunedì al sabato.
Sono attivi ambulatori multidisciplinari dedicati alla Malattia Psoriasica, alla Reumatologia Pediatrica e all’età della transizione, al Dolore e al Counseling delle donne in età fertile con malattie autoimmuni, alle ILD in collaborazione con la UOC Pneumologia e la UOC Diagnostica per Immagini.
In regime protetto si effettuano artrocentesi, infiltrazioni e biopsie delle ghiandole salivari minori.
Sede: Padiglione S.Teresa della Croce, quarto piano – Padiglione G. Rummo (Ambulatorio e DH)