Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

I.P.A.S.D. Nutrizione e Dietetica- Medicine Complementari

Foto esterna Ospedale AoRummo

Informazioni generali

L’ I.P.A.S.D. Nutrizione e Dietetica – Medicine Complementari si compone di 2 Sezioni , la Nutrizione e Dietetica e le Medicine Complementari.

La Nutrizione e la Dietetica si avvalgono dei più recenti ed accreditati modelli di compilazione dei Piani Alimentari sulla base dell’epigenetica e dell’azione metabolica-depurativa dei cibi. Particolare attenzione viene prestata alla programmazione nutrizionale dei pazienti oncologici (pre, durante e post chemioterapia-radioterapia-chirurgia) e dei soggetti portatori di allergie e/o intolleranze alimentari (glutine, lattosio, nichel , alimenti vari) . I piani Nutrizionali sono elaborati solo dopo una Valutazione dello Stato Nutrizionale attraverso l’Analisi della Composizione Corporea ed una Visita medica generale, con raccolta dell’anamnesi e degli esami di laboratorio e/o strumentali.

L’I.P.A.S.D. Nutrizione e Dietetica -Medicine Complementari è inserito nella mappa nazionale del Ministero della Salute delle Strutture Pubbliche indicate per il trattamento dei Disturbi del Comportamento Alimentare (DCA).

La Sezione Medicine – Complementari eroga esclusivamente le prestazioni riconosciute dall’ OMS e dall’Ordine dei Medici Nazionale (FNOMCEO) ed in particolare Agopuntura , Fitoterapia, Omeopatia-Omotossicologia (Mesoterapia Biologica). Le Medicine Complementari integrano e supportano le tecniche terapeutiche tradizionali .Tutte le branche complementari sono erogate previa valutazione clinica del paziente.

Attività Ambulatoriale

Ambulatorio Valutazione Nutrizionale, il lunedì dalle ore 15:30 alle ore 17:15, Mercoledì e Venerdì dalle ore 8:30 alle ore 13:30

Per la prestazione Analisi della Composizione Corporea nell’ambito della Valutazione dello stato nutrizionale (Massa grassa-Massa magra- Acqua extra-intra-cellulare-Metabolismo Basale ecc.), bisogna osservare almeno 4 ore di digiuno (escluso qualche sorso di acqua) ed astensione da attività fisica da 24 ore.

Sede: Padiglione S.Pio piano terra