Informazioni sull’Unità Operativa
Ambiti principali di attività sono i tumori della pelle, gli eczemi e le orticarie, le patologie allergiche della pelle e la psoriasi.
La prevenzione del melanoma è uno dei campi di intervento più importanti degli operatori, con la valutazione attenta dei nevi, attraverso la tecnica della epiluminescenza, con l’utilizzo della telecamera e del computer.
Tra le metodiche terapeutiche utilizzate vi sono inoltre la diatermocoagulazione, impiegata per ottenere mediante calore la coagulazione o la distruzione di tessuti patologici, e la crioterapia, che sfrutta allo stesso scopo il potere del freddo.
Grazie alla fototerapia, con l’impiego delle radiazioni ultraviolette della luce, è possibile curare la vitiligine e la psoriasi.
L’ambulatorio psoriasi è attivo lunedì e martedì dalle 8:30 alle 14. Vengono seguiti pazienti affetti da psoriasi, ma anche pazienti affetti da altre patologie che richiedono la somministrazione di farmaci biotecnologici. Il secondo e quarto mercoledì di ogni mese si svolge ambulatorio congiunto dermatologia- reumatologia dalle ore 9 alle 13, con visita in presenza da parte di due specialisti.
Il servizio di fototerapie, che utilizza radiazioni ultraviolette B/NB o PUVA per la cura di psoriasi, vitiligine, linfomi della pelle, ecc.., è attivo da lunedì al venerdì.
L’ambulatorio di allergologia studia le malattie infiammatorie ed allergiche della pelle; è possibile eseguire, oltre la visita, i test epicutanei (patch test, serie standard), i test a lettura immediata (Pric test), i test di esposizione a farmaco (in regime di Day Hospital).
Riguardo i tumori della pelle, l’ambulatorio specifico si svolge il martedì dalle ore 8:30 alle 14. Le lesioni sospette vengono asportate direttamente in reparto, chirurgicamente. Le sedute sono in genere programmate nei giorni di lunedì e giovedì.
Sede: Padiglione G.Rummo