Informazioni generali sull’Unità Operativa
L’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica è attiva da 15 anni ed effettua circa 600 ricoveri ed oltre 4000 prestazioni di chemioterapia in Day Hospital ogni anno. Fin dal 2010 l’approccio ai casi oncologici avviene nell’ambito di gruppi multidisciplinari e dal 2017 l’attività è integrata nella Rete Oncologica Campana della quale l’A.O. Rummo è centro di riferimento.
L’unità operativa di Oncologia Medica svolge attività di diagnosi e cura per pazienti adulti affetti da tumori solidi , attraverso la condivisione di percorsi multidisciplinari, in relazione al tipo di tumore ed ai bisogni del paziente .Ha come mission:
- la presa in carico del paziente con attenzione a tutti i suoi bisogni al fine di ottenere il miglior risultato terapeutico e la minore incidenza sulla qualità della vita;
- favorire la ricerca clinica per offrire al malato le più innovative terapie antitumorali, di supporto e palliative;
- garantire il coordinamento multidisciplinare degli interventi clinico-assistenziali per ottimizzare la presa in carico.
Attività di reparto
In regime di ricovero vengono svolte varie attività:
- somministrazione di schemi di chemioterapia multi day
- attività diagnostica invasiva (Biopsie ecoguidate, Biopsie TC Guidate.. etc)
- Terapie loco-regionali (TACE. etc)
- Gestione delle complicanze legate alla patologia neoplastica ed ai trattamenti somministrati
- Rivalutazioni strumentali della patologia
Il paziente è atteso in reparto nella data concordata e deve portare con sè tessera sanitaria cartacea e tessera TEAM (codice fiscale a barre), la terapia farmacologica che assume a domicilio e tutta la documentazione clinica e radiologica eseguita all’esterno o nel corso di precedenti ricoveri (da richiedere poi al medico al momento della dimissione).Il giorno dell’ingresso, il personale infermieristico provvederà ad eseguire il prelievo del sangue. Dopo l’assegnazione del posto letto ci sarà la visita medica. In taluni casi al Suo arrivo non troverà subito disponibile il posto letto, ciò è dovuto a motivi organizzativi o ad urgenze non prevedibili.
Attività di DH
Il DH di Oncologia è dotato di 8 posti tra poltrone dedicate e letti disponibili per la somministrazione dei trattamenti chemioterapici ed è attivo dal Lunedì’ al Venerdì’ dalle 8,00 alle 20,00
Dal Lunedì’ al Venerdì’ dalle 8,00 alle 10,00 vengono effettuati i prelievi ematochimici utili per il trattamento chemioterapico del giorno seguente
Attività ambulatoriale
Le attività ambulatoriali di Oncologia, in seguito alla emergenza COVID-19, si svolgono col seguente calendario e allocazione:
- Ogni lunedì dalle 8,30 alle 13,00 (Visite di Follow up) presso l’ambulatorio Chirurgia Vascolare del poliambulatorio (Piano terra Pad. Rummo).
- Dal Lunedì al Venerdì dalle 11,00 alle 12,00 (Prime Visite) presso il 3° Piano del Pad. San Pio.
- Dal Lunedì al Venerdì dalle 15,00 alle 17,00 (Follow up e Prime Visite) presso l’Ambulatorio del DH Oncologico (Primo piano del Pad. Rummo).
Sede:
- La Degenza ordinaria è sita al 3° Piano del Padiglione San Pio.
- Il DH Oncologico è sito al 1° Piano del Padiglione Rummo.