Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

UOSD Medicina Riabilitativa Intensiva

Foto esterna Ospedale AoRummo

Informazioni generali sull’Unità Operativa

La riabilitazione è il processo di recupero della persona disabile al più alto livello possibile di autonomia fisica, funzionale, cognitiva, emozionale e sociale, date le sue menomazioni di partenza. Si tratta di un percorso complesso, che per avere successo deve nello stesso tempo trasferire informazioni rilevanti al paziente ed a chi lo sostiene nel percorso riabilitativo – familiari ed amici, medico di base, altri operatori – e valorizzare il patrimonio di conoscenze uniche che il paziente stesso possiede sulla propria condizione.

L’ U.O.S.D. Medicina Riabilitativa Intensiva opera su tre aree omogenee di intervento: la riabilitazione intensiva (in regime di ricovero ordinario o di day hospital) seguente ad un episodio acuto di malattia; l’ Unità di Valutazione del Bisogno Riabilitativo (U.V.B.R.); l’ambulatorio di recupero e rieducazione funzionale.

La UOSD di Riabilitazione Intensiva eroga Trattamenti e prestazioni di Medicina Fisica e Riabilitazione su 2 sedi in 4 livelli, attualmente cosi organizzati in diversi Percorsi diagnostici terapeutici, modalità di accesso e tecnologie in uso.

L’attività si rivolge innanzitutto ai pazienti con disabilità gravi o gravissime dipendenti da lesioni neurologiche (ictus, cerebrolesioni traumatiche o vascolari, malattie neurodegenerative in fase di riabilitazione intensiva, etc…) ed ortopediche (politraumi, postumi di fratture trattate chirurgicamente, protesi d’anca e ginocchia, etc…), che richiedono un impegno terapeutico intensivo e multidisciplinare.

L’ambulatorio di recupero e rieducazione funzionale segue i pazienti sia in fase acuta (quando non necessitano di ricovero) che in fase cronica, impostando per ciascuno un progetto riabilitativo specifico.

Tipici ambiti di intervento riabilitativo muscolo-scheletrico sono i postumi e gli esiti delle artro-protesi di anca e di ginocchio, delle fratture agli arti inferiori e superiori, di dismorfismi e paramorfismi della colonna vertebrale (scoliosi, cifosi), delle anomalie posturali, di cervicalgie e cervico-brachialgie, lombalgie e lombosciatalgie, spondilosi, spondiloartriti e spondilo-listesi, di crolli vertebrali, di periartriti scapolo-omerali e di anca, di epicondiliti, dell’osteoporosi, del morbo di Suddeck e dell’artrite reumatoide.

I trattamenti disponibili includono anche manipolazioni vertebrali nonché trattamento antalgico con infiltrazioni ed infiltrazioni intraarticolari. Per la valutazione dell’oteoporosi è possibile effettuare la Mineralometria Ossea Computerizzata (M.O.C.)

In ambito riabilitativo neurologico gli interventi si rivolgono alle disabilità conseguenti a ictus cerebrale, a tetra-paraplegie, a malattie neurodegenerative (sclerosi laterale amiotrofica, sclerosi multipla, malattia di Parkinson, distrofia muscolare, paralisi cerebrale infantile, etc…). I trattamenti disponibili includono anche quello della spasticità nelle paralisi cerebrali infantili e negli esiti di ictus, con la tecnica del blocco focale neuro-muscolare con Tossina Botulinica o secondo Tardieux (alcolizzazione).

Per entrambi gli ambiti riabilitativo ortopedico e neurologico, sono prescrivibili in caso di bisogno, ausili e protesi nonché il collaudo degli stessi.

Attività ambulatoriale

Mercoledì dalle ore 9:30 alle ore 13:30

Sede Padiglione Rummo piano terra