Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: Dr.Mario Nicola Vittorio Ferrante

C.U.P 0824 1813010 Vedi orari >>

Chirurgia oncologica alla Villa dei Papi

 

Organizzato dal Dipartimento di Chirurgia oncologica dell’azienda ospedaliera Rummo, diretto da Cristiano Huscher, martedì 11 giugno, alla Villa dei Papi, si svolgerà un work-shop internazionale, nel corso del quale, per la prima volta, alla presenza di 20 chirurghi stranieri e di circa 80 italiani, sarà utilizzata un’innovativa tecnica operatoria.

Ad aprire i lavori saranno i saluti del direttore generale, Nicola Boccalone, del presidente della Commissione Sanità della Regione Campania, Michele Schiano di Visconti, e del presidente della Commissione Bilancio della Regione, Massimo Grimaldi.

Alle ore 10 è previsto il “live surgery” dall’Azienda ospedaliera con la visione in diretta di un intervento in laparoscopia utilizzando una tecnica che viene eseguita per la prima volta in Italia per l’asportazione dei tumori del retto.

Si tratta di una tecnica messa a punto alla Harvard University di Boston dalla dottoressa Patricia Sylla con la collaborazione del dott. Antonio Lacy della Università di Barcellona e consiste nella asportazione del colon sigmoideo e del retto nella sua parte superiore attraverso la laparoscopia.

La novità consiste nel fatto che la parte più bassa del retto viene asportata attraverso l’ano con uno speciale strumento a cannocchiale detto TEO che consente di lavorare dentro l’ano con una telecamera e alcuni strumenti che tagliano, coagulano, aspirano e mettono punti di sutura.