L’azienda ospedaliera “Rummo” e l’Università del Sannio hanno presentato stamattina il “Piano integrato di interventi finalizzati alla riduzione della spesa energetica attraverso la razionalizzazione dei consumi, l’efficientamento energetico e l’approvvigionamento sul libero mercato”. A firmare la convenzione quadro il direttore generale Nicola Boccalone e il rettore Filippo Bencardino. Presenti i tecnici dell’azienda ospedaliera, Filippo Serino e Vincenzo Nazzaro, e i docenti dell’ateneo sannita Domenico Villacci e Maurizio Sasso.
Nell’atto si legge che l’azienda “Rummo” ha in corso un intenso processo di riqualificazione del plesso ospedaliero, attraverso interventi volti al miglioramento delle strutture e degli ambienti; l’attuale scenario di riferimento, relativo alla riduzione dei consumi e dei costi energetici impone, con urgenza, di provvedere in maniera sistematica e organica, ad adottare tutti quei provvedimenti finalizzati alla razionalizzazione e all’efficientamento dei sistemi impiantistici e strutturali, nonché all’aumento dei livelli di qualità e continuità di alimentazione elettrica e alla riduzione dei costi di approvvigionamento delle risorse energetiche sul libero mercato, da conseguire attraverso l’impiego di metodologie di ottimizzazione e di tecnologie dall’elevato livello innovativo.
«Il nostro intento – ha affermato il direttore Boccalone – è quello di investire sul risparmio energetico, con l’anticipazione dei costi di spesa e un occhio ben attento all’aspetto ambientale ed ecologico. E’ di tutta evidenza che l’abbassamento dei costi ci consentirà di reimpiegare importanti risorse in posti di lavoro e in prestazioni sanitarie».
Dal canto suo, il rettore Bencardino ha ricordato come l’Università del Sannio abbia competenze specifiche di altissima qualità. Per di più esclusive in Campania, visto che l’ateneo beneventano è l’unico ad annoverare corsi di laurea specialistica in ingegneria energetica. Di qui la decisione di una sinergia con il Rummo per un sistema integrato di produzione e consumo.