Informazioni sull’Unità Operativa
L’Unità Operativa di Neurochirurgia è centro di eccellenza per il trattamento elettivo e urgente di gran parte delle patologie del sistema nervoso centrale e periferico. È il riferimento di un vasto bacino di utenza, offrendo al malato ed ai familiari professionalità, supporto e cortesia.
Il malato viene posto al centro dell’attenzione e della cura di tutto il personale con cui si interfaccia; cercando di eliminare al massimo i disagi causati dalla malattia.
È attivo un gruppo oncologico multidisciplinare (GOM) formato da Neurochirurgo, Oncologo, Radioterapista, Neuroradiologo e Anatomo-patologo dove vengono esposti i casi clinici più delicati e dove viene pianificato l’iter post-operatorio. La collaborazione si estende alla Neuroradiologia diagnostica ed interventistica per lo studio ed il trattamento delle patologie neurovascolari, mentre è sempre coinvolto il Neuroendocrinologo per lo studio ed il trattamento medico della patologia ipofisaria.
Attività di reparto
Il reparto è dotato di posti letto per degenze ordinarie, per Day-Hospital e posti letto dedicati di terapia intensiva neurochirurgica.
Il volume di attività si attesta a circa 800 interventi ogni anno, che vengono eseguiti in regime di ricovero ordinario, urgente ed ambulatoriale.
Il lavoro in sala operatoria è supportato da strumentazione di ultima generazione come sistemi di navigazione ottici e magnetici, 2 microscopi intraoperatori dotati di filtri per Indocianina e Fluoresceina, TC portatile intraoperatoria, endoscopio 3D, fluoroscopio, sistemi bioptici frameless e con casco stereotassico, micro doppler, intraoperatorio, aspiratore ad ultrasuoni e sistema di monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio.
Il reparto di Neurochirurgia coopera con il Servizio di Neurorianimazione che accompagna e segue il paziente in sala operatoria e mette a disposizione 6 posti letto di terapia Intensiva.
Attività Ambulatoriale
Ambulatorio di Neurochirurgia il Martedì ed il Venerdì dalle 14:30 alle ore 18:40
Sede: Padiglione Santa Teresa della Croce, terzo piano