Informazioni generali sull’Unità Operativa
L’UOC Ortopedia e Traumatologia è tra le principali realtà ospedaliere del Sud Italia e della Campana ed è tra i primi centri Italiani nel trattamento delle fratture e dei politraumi.
Essa, inoltre, rappresenta un centro di riferimento regionale e di altre realtà extraregionali per il trattamento delle patologie traumatiche e non traumatiche con metodica di Fissazione Esterna, per il trattamento chirurgico delle fratture della pelvi (bacino), per l’allungamento dell’arto superiore e inferiore e la correzione delle deformità post traumatiche o congenite specialmente dei pazienti affetti da “acondroplasia”.
I dati relativi a ricoveri ed interventi chirurgici indicano un progressivo costante incremento soprattutto nel trattamento delle patologie difficili dell’apparato locomotore come le revisioni di Protesi d’Anca e di Ginocchio su frattura e su mobilizzazione settica/asettica degli impianti.
I dati relativi agli ultimi 3 anni di attività documentano in media di 1700 interventi annui di Ortopedia Maggiore (Traumatologia, Protesi d’Anca, Protesi di Ginocchio, Chirurgia della Colonna Vertebrale, Chirurgia della mano ed ecc) di cui 500 (Artroscopia di ginocchio, lesione della cuffia dei rotatori della spalla, chirurgia della mano, alluce valgo ed ecc) in regime di Day-Surgery e 400 in regime di Day hospital.
L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia, non è solo chirurgia di alto livello ma è anche formazione professionale. Presso la suddetta Unità Operativa i giovani laureandi e specializzandi in Ortopedia e Traumatologia, in regime di Rete Formativa possono completare il percorso formativo teorico, prettamente universitario, con un costante training presso il reparto, ambulatori, sala Gessi, P.S. e la sala Operatoria.
Attività di reparto
Attualmente l’UOC dispone in via esclusiva di un complesso operatorio dotato di due sale operatorie e due sale di risveglio operative 24h. Svolge la propria attività supportando ed essendo supportata dall’intero DEA, in particolare dalla U.O.C. di Anestesia e Rianimazione e dalla U.O.C. di Diagnostica per immagini (ecografia, Rx, Tc, RMn, Angiografia).
Attività Ambulatoriale
Gli ambulatori sono aperti nei seguenti giorni ed osservano i seguenti orari:
Lunedì dalle ore 8,30 alle ore 13,30
Ambulatorio chirurgia della mano il Martedì dalle ore 8:30 alle ore 13:30
Presso il P.O. di S.Agata dei Goti l’UOC garantisce attività di reparto in regime ordinario e di Day Surgery e di Pronto Soccorso. Le visite ortopediche si effettuano il lunedì dalle ore 9 alle ore 11:40 ed il mercoledì ed il venerdì mattina ore 12,00 – 13,40. La sala gessi il mercoledì ed il venerdì dalle 9,00 alle 12,20.
Sede: Padiglione S. Giuseppe Moscati, secondo piano