Informazioni generali sull’Unità Operativa
L’UOC di Farmacia ha come scopo fondamentale quello di favorire l’uso appropriato dei farmaci e dei dispositivi medici. E’ parte attiva del processo assistenziale, rendendo disponibili prestazioni e informazioni atte ad assicurare interventi terapeutici efficaci, sicuri ed economicamente compatibili.
Tra le principali prestazioni che l’UOC Farmacia eroga agli utenti esterni vi sono:
- Erogazione Diretta di farmaci ai degenti in dimissione ospedaliera: i farmaci di fascia A, inseriti nel Prontuario Terapeutico Ospedaliero, sono distribuiti presso la Farmacia al momento della dimissione, ai sensi della legge 405/2001. Il paziente deve essere munito della ricetta di prescrizione, firmata dal medico di Unità operativa completa in ogni sua parte.
- Erogazione Diretta dei farmaci del PHT (farmaci per la continuità terapeutica Ospedale-Territorio): per il ritiro dei farmaci, l’Utente deve presentarsi munito di prescrizione rispettante normative nazionali e regionali (Modelli AIFA, Piani Terapeutici, ecc).
- Erogazione diretta dei farmaci per il trattamento di particolari patologie, secondo specifiche direttive regionali (es. nutrizione parenterale domiciliare, malattie rare etc.)
In fase di dimissione o in seguito a visita specialistica il paziente deve accedere allo sportello con la documentazione fornita dal reparto e ricevere i farmaci prescritti.
Non vengono forniti in dimissione i medicinali in classe C, i dietetici e gli integratori.
ORARI
Erogazione diretta farmaci P.O. Gaetano Rummo: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 18,00. Il sabato dalle ore 08,00 alle ore 14,00.
Erogazione diretta farmaci P.O: Sant’Alfonso Maria de’ Liguori: dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 14,00
Entrambi i Presidi sono dotati di Farmacia, in grado di fornire all’utenza farmaci che rientrano in fascia H, farmaci ad alto costo contemplati nel prontuario ospedale – territorio e farmaci soggetti alla L. 648/86.
I farmaci di fascia A post ricovero, sono forniti al paziente solo per il primo ciclo di terapia all’atto della dimissione.
Sede: padiglione Santa Teresa della Croce piano terra