Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

Trattamento del carcinoma prostatico avanzato, un convegno al “Rummo”

ConvegnoPresso l’Aula Convegni “Maria SS. delle Grazie” dell’A. O. Rummo nell’ambito del Corso sul Trattamento del Carcinoma Prostatico Avanzato patrocinato dal Collegio Italiano dei Primari di Oncologia Medica (CIPOMO) e coordinato a Benevento dal Dott. Bruno Daniele.
Il carcinoma della prostata, per incidenza, può essere assimilato nell’uomo al tumore al seno nelle donne: in questo momento vi sono oltre 200 mila italiani che hanno avuto una diagnosi di carcinoma della prostata. I carcinomi prostatici rappresentano il 20 per cento di tutte le diagnosi di tumore in Italia e i nuovi casi diagnosticati sono circa 36mila ogni anno, in progressivo incremento nell’ultimo decennio. Nello stesso periodo la mortalità è diminuita del 10 per cento, grazie a una maggiore prevenzione, a nuove terapie e a farmaci innovativi.

Come in molti altri ambiti dell’oncologia, la collaborazione multidisciplinare garantisce la gestione ottimale dei pazienti con carcinoma della prostata. Presso l’A.O. Rummo di Benevento è attivo da alcuni anni il Gruppo Oncologico Multidisciplinare in Urologia nel quale vengono discussi i casi di patologia oncologica urologica dall’urologo, dal radioterapista, dall’anatomo patologo, dal radiologo e dall’oncologo.

L’importanza di questa collaborazione e i progressi terapeutici ottenuti nel carcinoma della prostata avanzato saranno discussi il 24 settembre prossimo presso l’Aula Convegni “Maria SS. delle Grazie” dell’A. O. Rummo nell’ambito del Corso sul Trattamento del Carcinoma Prostatico Avanzato patrocinato dal Collegio Italiano dei Primari di Oncologia Medica (CIPOMO) e coordinato a Benevento dal Dott. Bruno Daniele.