Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: Dr.Mario Nicola Vittorio Ferrante

C.U.P 0824 1813010

Oncologia: Gruppi di sostegno

Una volta, tanto tempo fa, morì un mandarino cinese. Il primo posto in cui arrivò fu l’Inferno, dove vide una strana scena: c’era un tavolo molto lungo e, ai lati del tavolo, due file di persone che avevano davanti a sé un’intera ciotola di riso. Ma avevano anche l’aria molto infelice perchè le bacchette che avevano in mano erano lunghe quasi due metri e nessuno sapeva usarle. Il mandarino cinese andò poi in Paradiso: la scena era la stessa, ma tutti erano felici perchè ognuno, con le proprie bacchette, aveva imparato ad imboccare le persone che aveva di fronte”

FINALITA’ DEL GRUPPO: Il gruppo vuole essere uno spazio in cui poter condividere con gli altri le difficoltà incontrate, i cambiamenti (nel corpo, nella vita familiare, sociale e lavorativa), il significato della propria esperienza personale. Può essere un’occasione per apprendere delle nuove strategie per fronteggiare la situazione attuale della malattia, grazie al confronto e all’esempio degli altri.

Possono inoltre essere previsti: letture, visione di film ed incontri con figure professionali specifiche per affrontare da più prospettive la malattia oncologica.

È un’occasione per fare un passo importante e coraggioso: uscire da sé stessi ed incontrare l’altro!

A CHI E’ RIVOLTO: Il gruppo accoglie tutte le persone che si trovano o si sono trovate ad affrontare una malattia oncologica.

Se ti trovi in questa situazione e senti il bisogno di parlare della tua esperienza e di confrontarti o semplicemente di ascoltare ciò che gli altri raccontano, prova a venire! Ti aspettiamo.

QUANDO: Il gruppo si incontra un pomeriggio al mese, alle ore 17.00, con date da concordare di volta in volta. E’ dunque opportuno chiamare per partecipare.

DOVE: Gli incontri si svolgono presso l’U.O. Oncologia Medica dell’A.O. Rummo

FAMILIARI: i familiari interessati a partecipare al gruppo potranno lasciare i loro recapiti ed essere ricontattati per l’attivazione di un nuovo gruppo specifico.

Il servizio è gratuito

Per ulteriori informazioni o per prenotare la propria partecipazione è possibile contattare il seguente recapito 082457721 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00