Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: Dr.Mario Nicola Vittorio Ferrante

C.U.P 0824 1813010

UOC Direzione Medica di Presidio

L’Unità Operativa Direzione Medica di Presidio del presidio ospedaliero G. Rummo di Benevento è una struttura complessa in staff alla Direzione Sanitaria e consta di una Unità operativa Semplice: UOS Igiene e Dietetica e due incarichi di alta specializzazione:1) IPAS Infezioni Ospedaliere ed 2) IPAS Medicina Legale.

Informazioni generali sull’Unità Operativa

La Direzione Medica di Presidio esercita la funzione di garante della corrispondenza della risposta alla domanda di salute espressa dal territorio nell’ambito degli indirizzi strategici stabiliti dalla Direzione Aziendale e del budget attribuito alla produzione ospedaliera.

Il Direttore Medico di Presidio, che opera in stretto collegamento con la Direzione Sanitaria Aziendale, si occupa principalmente dell’organizzazione dei servizi e dei percorsi volti al buon funzionamento delle attività ospedaliere rendendo operative le indicazioni definite dalla direzione aziendale nel rispetto dei requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi di riferimento. E’ competente in materia di adozione di provvedimenti urgenti per garantire la continuità assistenziale e la vigilanza sulle attività di urgenza ed emergenza ospedaliera, coordina le attività degli assistenti sociali, è responsabile degli aspetti igienico-organizzativi, della conservazione della documentazione clinica (cartelle cliniche), dell’accettazione e ricoveri dei pazienti, dei rapporti con le forze dell’ordine, con l’autorità giudiziaria e con le case circondariali per le visite ai detenuti, dei rapporti con il Centro Unico prenotazioni (CUP), della denuncia all’INAIL degli infortuni sul lavoro.

L’ UOS Igiene e Dietetica si occupa dei controlli inerenti la gestione dei rifiuti e dell’igiene ospedaliera.

Sede: padiglione Gaetano Rummo, primo piano