Oncologia Medica

L’Unità Operativa di Oncologia Medica è una struttura complessa che fa parte del Dipartimento Oncologico ed a cui afferisce la Unità Operativa Semplice DH Oncologico.

Informazioni generali sull’Unità Operativa

L’Unità Operativa Complessa di Oncologia Medica è attiva da 15 anni ed effettua circa 600 ricoveri ed oltre 4000 prestazioni di chemioterapia in Day Hospital ogni anno. Fin dal 2010 l’approccio ai casi oncologici avviene nell’ambito di gruppi multidisciplinari e dal 2017 l’attività è integrata nella Rete Oncologica Campana della quale l’A.O. Rummo è Centro di Riferimento.

L’unità operativa di Oncologia Medica svolge attività di diagnosi e cura per pazienti adulti affetti da tumori solidi , attraverso la condivisione di percorsi multidisciplinari, in relazione al tipo di tumore ed ai bisogni del paziente .Ha come mission:

  • la presa in carico della persona malata di tumore, con attenzione a tutti i suoi bisogni al fine di ottenere il miglior risultato sul tumore e sulla qualità della vita;
  • favorire la ricerca clinica per offrire al malato le più innovative terapie antitumorali, di supporto e palliative;
  • garantire il coordinamento multidisciplinare degli interventi clinico-assistenziali per ottimizzare la presa in carico.

Percorsi diagnostici e terapeutici

Ogni Dirigente Medico esplica le seguenti attività

  • conduce la prima visita
  • conduce le visite di controllo (follow-up)
  • conduce le riunioni interdisciplinari (GOIP)
  • effettua le consulenze intraospedaliere
  • è responsabile dell’archiviazione e conservazione dei dati
  • è a disposizione dei pazienti e dei familiari per informazioni
  • conduce le visite di valutazione degli effetti collaterali delle chemioterapie
  • espleta le attività burocratiche relative alla degenza in Reparto e DH

Ogni Infermiere esplica le seguenti attività:

  • prepara e somministra la terapia chemioterapica e le terapie di supporto
  • gestisce i Cateteri Venosi Centrali (PICC, Port A cath, Groshong)
  • elabora il piano di assistenza individuale
  • pianifica, conduce e valuta gli interventi assistenziali
  • attua interventi di educazione sanitaria al paziente e alla famiglia qualora ne identifichi la necessita
  • garantisce la corretta applicazione delle prescrizioni diagnostico/terapeutiche

Principali patologie trattate

L’unità di Oncologia Medica è parte attiva in numerosi gruppi cooperativi nazionali e internazionali e in progetti di ricerca multicentrici condotti secondo le norme della GCP e costituisce un punto di riferimento per l’attività clinica e lo sviluppo di protocolli di ricerca, nei seguenti ambiti di attività:

  • Epatocarcinoma
  • Tumori del colon e retto;
  • Altri tumori del tratto gastro-enterico (esofago, stomaco, pancreas, colecisti e vie biliari)
  • Tumori del tratto uro-genitale (rene, vescica, prostata)
  • Tumori della mammella

Tali progetti di ricerca hanno portato all’Oncologia Medica riconoscimenti nazionali ed internazionali, l’ultimo dei quali è nel 2018 l’affidamento della prestigiosa lettura educazionale sull’Epatocarcinoma nell’ambito del Congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) a Monaco di Baviera.

Attività di reparto

L’Unità Operativa ha ha in dotazione 12 posti letto disposti in Stanze con 2 letti e servizi.

In regime di ricovero vengono svolte varie attività:

  1. somministrazione di schemi di chemioterapia multi day
  2. attività diagnostica invasiva (Biopsie ecoguidate, Biopsie TC Guidate.. etc)
  3. Terapie loco-regionali (TACE. etc)
  4. Gestione delle complicanze legate alla patologia neoplastica ed ai trattamenti

somministrati

  1. Rivalutazioni strumentali della patologia

Il paziente è atteso in reparto nella data concordata e deve portare con sè tessera sanitaria cartacea e tessera TEAM (codice fiscale a barre), la terapia farmacologica che assume a domicilio e tutta la documentazione clinica e radiologica eseguita all’esterno o nel corso di precedenti ricoveri (da richiedere poi al medico al momento della dimissione).Il giorno dell’ingresso, il personale infermieristico provvederà ad eseguire il prelievo del sangue. Dopo l’assegnazione del posto letto ci sarà la visita medica. In taluni casi al Suo arrivo non troverà subito disponibile il posto letto, ciò è dovuto a motivi organizzativi o ad urgenze non prevedibili.

Attività di DH

Il DH di Oncologia è dotato di 8 posti tra poltrone dedicate e letti disponibili per la somministrazione dei trattamenti chemioterapici ed è attivo dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle 8,00 alle 20,00

Dal Lunedi’ al Venerdi’ dalle 8,00 alle 10,00 vengono effettuati i prelievi ematochimici utili per il trattamento chemioterapico del giorno seguente

Attività ambulatoriale

L’attività ambulatoriale di Oncologia si svolge dal lunedi’ al Venerdi’ con i seguenti orari e nei seguenti ambulatori :

Lunedi dalle 14,30 alle 17,00 c/o la Stanza 19 dei poliambulatori

Martedi dalle 14,30 alle 17,00 c/o la Stanza 19 dei poliambulatori

Mercoledi’ dalle 14,30 alle 16,45 c/o il DH di Oncologia

Giovedi’ dalle 14,30 alle 16,45 c/o il DH di Oncologia

Venerdi’ dalle 14,30 alle 17,00 c/o la Stanza 19 dei poliambulatori

Le visite ambulatoriali (prime visite e visite di Follow up) vengono prenotate c/o il CUP

 

Informazioni sull’Attività in libera professione

I medici dell’UO di Oncologia svolgono visite in attività libero professionale in giorni ed orari variabili per singoli medici, prenotabili sempre presso il CUP

Sede: Padiglione S.Teresa della Croce, primo piano

 

 

LABORATORI DI BELLEZZA GRATUITI “LA FORZA E IL SORRISO”

L’U. O. di Oncologia Medica ospita il progetto “La forza e il sorriso – LGFB Italia Onlus”, un programma completamente gratuito che realizza dei laboratori make-up dedicati alle donne in trattamento oncologico. L’iniziativa, che non interferisce con le cure mediche né intende in alcun modo sostituirsi ad esse, è dedicata a tutte le donne che, sottoposte a trattamenti oncologici, non vogliono rinunciare alla propria femminilità.

Ogni laboratorio dura circa due ore, si svolge in un’atmosfera informale e rilassante e contempla la partecipazione di circa sei donne. Ogni incontro prevede la presenza di consulenti di trucco professionisti che forniscono alle partecipanti suggerimenti, consigli e accorgimenti utili per realizzare il make-up giusto rispetto alle proprie caratteristiche e alle esigenze legate ai trattamenti oncologici.
Al termine di ogni incontro le partecipanti ricevono in omaggio un kit di bellezza che consentirà loro di continuare a prendersi cura di sé anche a casa mettendo in pratica quanto appreso. Durante i laboratori make-up è presente una psicologa. 

Calendario laboratori di bellezza “La forza e il sorriso” 2018
Lunedì 29 Gennaio 14.30 – 17.00
Lunedì 26 Febbraio 14.30 – 17.00
Lunedì 26 Marzo 14.30 –17.00
Lunedì 30 Aprile 14.30 – 17.00
Lunedì 28 Maggio 14.30 – 17.00
Lunedì 25 Giugno 14.30 – 17.00
Lunedì 24 Settembre 14.30 – 17.00
Lunedì 29 Ottobre 14.30 – 17.00
Lunedì 26 Novembre 14.30 – 17.00
Lunedì 17 Dicembre 14.30 – 17.00

Per partecipare gratuitamente ai laboratori di bellezza, contattare il numero 0824/57724. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito: www.laforzaeilsorriso.it

 

ONCOLOGIA: GRUPPI DI SOSTEGNO
“Una volta, tanto tempo fa, morì un mandarino cinese. Il primo posto in cui arrivò fu l’Inferno, dove vide una strana scena: c’era un tavolo molto lungo e, ai lati del tavolo, due file di persone che avevano davanti a sé un’intera ciotola di riso. Ma avevano anche l’aria molto infelice perchè le bacchette che avevano in mano erano lunghe quasi due metri e nessuno sapeva usarle. Il mandarino cinese andò poi in Paradiso: la scena era la stessa, ma tutti erano felici perchè ognuno, con le proprie bacchette, aveva imparato ad imboccare le persone che aveva di fronte”

FINALITA’ DEL GRUPPO: Il gruppo vuole essere uno spazio in cui poter condividere con gli altri le difficoltà incontrate, i cambiamenti (nel corpo, nella vita familiare, sociale e lavorativa), il significato della propria esperienza personale. Può essere un’occasione per apprendere delle nuove strategie per fronteggiare la situazione attuale della malattia, grazie al confronto e all’esempio degli altri.
Possono inoltre essere previsti: letture, visione di film ed incontri con figure professionali specifiche per affrontare da più prospettive la malattia oncologica.
È un’occasione per fare un passo importante e coraggioso: uscire da sé stessi ed incontrare l’altro!
A CHI E’ RIVOLTO: Il gruppo accoglie tutte le persone che si trovano o si sono trovate ad affrontare una malattia oncologica.
Se ti trovi in questa situazione e senti il bisogno di parlare della tua esperienza e di confrontarti o semplicemente di ascoltare ciò che gli altri raccontano, prova a venire! Ti aspettiamo.
QUANDO: Il gruppo si incontra un pomeriggio al mese, alle ore 17.00, con date da concordare di volta in volta. E’ dunque opportuno chiamare per partecipare.
DOVE: Gli incontri si svolgono presso l’U.O. Oncologia Medica dell’A.O. Rummo
FAMILIARI: i familiari interessati a partecipare al gruppo potranno lasciare i loro recapiti ed essere ricontattati per l’attivazione di un nuovo gruppo specifico.

Il servizio è gratuito
Per ulteriori informazioni o per prenotare la propria partecipazione è possibile contattare il seguente recapito 082457721 dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00