Di rilievo nazionale
ed alta specializzazione
DEA di II livello

UOC Neuroradiologia

L’Unità Operativa di Neuroradiologia è una struttura complessa che fa parte del Dipartimento di Neuroscienze ed a cui afferisce l’Unità operativa Semplice di Neuroradiologia interventistica.

Informazioni sull’Unità Operativa

La UOC di Neuroradiologia svolge un ruolo di primaria importanza nella valutazione di molte patologie cranio-vertebrali, sia un urgenza che in elezione condividendo le principali tecnologie con la Diagnostica per immagini.

Percorsi diagnostici e terapeutici
Principali patologie trattate

La tomografia assiale computerizzata (tac) e la risonanza magnetica consentono agli operatori lo studio delle patologie dell’encefalo, del massiccio facciale, delle orbite, della sella turcica e delle rocche petrose, oltre che di tutta la colonna vertebrale.

Sia la tac che la risonanza possono essere accoppiate alla tecnica angiografica, che consente la visualizzazione delle arterie e il rilevamento di eventuali problemi per il flusso del sangue, come ad esempio occlusioni o aneurismi.

Accanto alla diagnostica si svolge un’attività interventistica, ad esempio per la prevenzione ed il trattamento dei crolli vertebrali dovuti a tumori ossei o alla osteoporosi: grazie alla tecnica vertebroplastica è possibile l’iniezione di un cemento speciale, che consente anche la riduzione del dolore vertebrale legato alle frattura ed alla malattia.

Tc: encefalo, massiccio facciale, rocche petrose, sella turcica, orbite, colonna vertebrale, angio tc cerebrale, angio tc basi collo; Rm: encefalo, massiccio facciale, rocche petrose, sella turcica, orbite, colonna vertebrale, angio rm cerebrale, angio rm basi collo; Angiografia cerebrale con studio angiografico dei tronchi sopra aortici; Angiografia vertebro midollare; Posizionamento di stent ed angioplastica, embolizzazione di aneurismi, fistole, angiomi, neoplasie; Trattamento percutaneo della patologia discale;

Biopsia vertebrale, vertebroplatica.

Attività ambulatoriale

Come prenotare

Prestazioni ambulatoriali: presso la U.O.C. dalle ore 9,00 alle 12,30 L’accesso alle prestazioni avviene previa prenotazione al CUP

 

Sede Padiglione: Santa Teresa della Croce-piano terra