UOC Ortopedia e Traumatologia

L’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia è una struttura complessa afferente al Dipartimento di Emergenza ed Accettazione.

Informazioni generali sull’Unità Operativa

L’UOC Ortopedia e Traumatologia è tra le principali realtà ospedaliere del Sud Italia e della Campana ed è tra i primi centri Italiani nel trattamento delle fratture e dei politraumi.

Essa, inoltre, rappresenta un centro di riferimento regionale e di altre realtà extraregionali per il trattamento delle patologie traumatiche e non traumatiche con metodica di Fissazione Esterna, per il trattamento chirurgico delle fratture della pelvi (bacino), per l’allungamento dell’arto superiore e inferiore e la correzione delle deformità post traumatiche o congenite specialmente dei pazienti affetti da “acondroplasia”.

I dati relativi a ricoveri ed interventi chirurgici indicano un progressivo costante incremento soprattutto nel trattamento delle patologie difficili dell’apparato locomotore come le revisioni di Protesi d’Anca e di Ginocchio su frattura e su mobilizzazione settica/asettica degli impianti.

I dati relativi agli ultimi 3 anni di attività documentano in media di 1700 interventi annui di Ortopedia Maggiore (Traumatologia, Protesi d’Anca, Protesi di Ginocchio, Chirurgia della Colonna Vertebrale, Chirurgia della mano ed ecc) di cui 500 (Artroscopia di ginocchio, lesione della cuffia dei rotatori della spalla, chirurgia della mano, alluce valgo ed ecc) in regime di Day-Surgery e 400 in regime di Day hospital.

L’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia, non è solo chirurgia di alto livello ma è anche formazione professionale. Presso la suddetta U.O.C. i giovani Laureandi e Specializzandi in Ortopedia e Traumatologia, in regime di Rete Formativa possono completare il percorso formativo teorico, prettamente universitario, con un costante training presso il reparto, ambulatori, sala Gessi, P.S. e la sala Operatoria.

 

Principali patologie trattate

Traumatologia

Chirurgia del Piede

Fissazione Esterna

Inchiodamento endomidiollare

Artroscopia

Osteoporosi e fratture da fragilità

Patologia della colonna vertebrale

Protesi di anca, ginocchio, spalla, gomito e caviglia

 

Attività di reparto

Attualmente l’UOC è dotata di 15 posti letto; dispone in via esclusiva di un complesso operatorio dotato di due sale operatorie e due sale di risveglio operative 24h. Svolge la propria attività supportando ed essendo supportata dall’intero DEA, in particolare dalla U.O.C. di Anestesia e Rianimazione e dalla U.O.C. di Diagnostica per immagini (ecografia, Rx, Tc, RMn, Angiografia).

 

Attività ambulatoriale

L’accesso avviene con impegnativa del medico curante previa prenotazione al CUP. L’accesso è libero e concordato con gli operatori dell’Unità Operativa per per i pazienti dimessi entro 30 gg. dalla data di dimissione.

Gli ambulatori sono aperti nei seguenti giorni ed osservano i seguenti orari:

Lunedì dalle ore 9, 00 alle ore 13,00 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30

Giovedì dalle ore 14,30 alle ore 16,30

ll quarto Mercoledì ed il quarto Giovedì del mese dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (solo osteoporosi)

 

Attività libero professionale:

E’ possibile accedere a prestazioni in regime di libera professione intramoenia previa prenotazione al CUP

 

Sede: Padiglione S. Giuseppe Moscati, secondo piano