Di Rilievo Nazionale ed Alta Specializzazione DEA di II livello
Direttore Generale: dott.ssa Maria Morgante

COME PRENOTARE

UOC Oculistica

L’Unità Operativa di Oculistica è una struttura complessa afferente al Dipartimento di Scienze chirurgiche.

Informazioni generali sull’Unità Operativa

Grazie all’implementazione strumentale avvenuta negli anni l’UOC di Oculistica è in grado di soddisfare tutte le richieste diagnostiche della clinica oculistica. Si affianca all’attività terapeutica un’ampia attività diagnostica, che spazia dagli esami elettrofisiologici a quelli ecografici ed angiografici. La diagnosi e la terapia dello strabismo e delle ambliopie costituiscono l’ambito di interesse della ortottica.

Attività di reparto:

L’UOC di Oculistica è dotata di posti letto in Ricovero Ordinario e posti letto in Day-Hospital.

Il DH è dedicato quasi esclusivamente alla attività chirurgica ed è un caposaldo indispensabile sia in patologie multidisciplinari quali la Retinopatia Diabetica ed il Glaucoma, sia per permettere controlli seriati nel tempo di casi di particolare interesse. Verrà quindi consigliato, di volta in volta a discrezione clinica del Medico Referente.

Ogni giorno è possibile accedere al pre-ricovero per interventi chirurgici eseguibili in One Day Hospital. La maggior parte dell’attività chirurgica attraverso la quale si interviene sia sul segmento anteriore che posteriore dell’ occhio, è svolta in regime di Day Surgery (senza bisogno di pernottamento da parte del paziente) o in One-Day-Surgery (con un solo pernottamento) o ambulatorialmente, limitando il ricovero ordinario a pochi e specifici casi.

Attività ambulatoriale:

Visita oculistica il Martedì e Giovedì dalle ore 9:30 alle ore 11 ed il Mercoledì dalle ore 10 alle o0re 11:45.

 

L’UOC di Oculistica fornisce all’utenza esterna attività ambulatoriale strumentale su tutte le patologie oculari.

L’ambulatorio pertanto serve l’utenza esterna con controlli post PS, visite medico-legali, valutazioni specialistiche e l’utenza interna principalmente con controlli post-operatori e in dimissione protetta.

E’ inoltre garantita consulenza oculistica di Pronto Soccorso 365 giorni l’anno dalle 8:00 alle 20:00, su richiesta e triage dei Medici di Pronto Soccorso.

Sede: padiglione S. Pio, terzo piano