UOC Pediatria ed Adolescentologia

L’Unità Operativa di Pediatria ed Adolescentologia è una struttura complessa afferente al Dipartimento Materno Infantile.

Informazioni generali sull’Unità Operativa

L’UOC di Pediatria ed Adolescentologia ha competenze generali sulla salute dei minori e trova importanti specializzazioni nella allergologia, gastroenterologia, nefro-urologia e, grazie al contributo della U.O.S.D. di neuropsichiatria infantile, nella neurologia.

Per quanto riguarda i problemi legati all’alimentazione viene dedicata particolare attenzione all’obesità ed alla celiachia.

Sono in atto strette interazioni anche con le specialità dell’adulto presenti in Azienda in particolare con la Genetica medica, la Gastroenterologia, la Reumatologia anche per assicurare percorsi di transizione, in particolare per pazienti affetti da patologie croniche e malattie rare.

La presenza di attività di animazione in reparto, grazie ad organizzazioni di volontariato e la stipula di Accordo Istituzionale con Istituto Scolastico della città di Benevento per assicurare la continuità didattica (scuola primaria) all’interno della Unità operativa costituiscono un’ iniziativa importante per cercare di rendere la permanenza in Ospedale a misura di bambino.

Attività di reparto:

  • Ambulatorio di Pronto Soccorso Pediatrico per i codici bianchi e verdi.
  • N° 10 posti letto di ricovero ordinario.
  • N° 6 posti letto di ricovero in regime di Day Hospital.

All’ambulatorio di Pronto Soccorso pediatrico (solo per codici bianchi e verdi), si accede previo triage effettuato presso il Pronto Soccorso generale.

A seguito delle valutazioni effettuate successivamente all’accesso in Pronto Soccorso, il Pediatra stabilisce l’eventuale ricovero ed il percorso diagnostico – terapeutico appropriato, secondo le linee guida.

Il ricovero in regime di Day Hospital, non rivestendo per definizione i caratteri dell’urgenza, viene programmato a seguito di un ricovero in regime ordinario, di una valutazione in ambulatorio (di Pronto Soccorso o istituzionale) o su richiesta del Pediatra/Medico di famiglia, previa valutazione presso uno degli ambulatori istituzionali della U.O.C. di Pediatria ed Adolescentologia.

Per il ricovero in regime di Day Hospital è indispensabile l’impegnativa dell’Azienda Sanitaria Locale competente.

Attività ambulatoriale:

Ambulatorio di pediatria generale (Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Si accede, con impegnativa ASL, previa prenotazione al CUP).

Ambulatorio di nefro-urologia pediatrica (Martedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Si accede, con impegnativa ASL, previa prenotazione al CUP).

Ambulatorio di allergologia pediatrica (Martedì, Mercoledì, Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Si accede, con impegnativa ASL, previa prenotazione al CUP).

Ambulatorio di gastroenterologia pediatrica/celiachia (Giovedì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Si accede, con impegnativa ASL, previa prenotazione al CUP).

Ambulatorio per lo studio dell’obesità infantile (Mercoledì dalle ore 10,00 alle ore 13,00. Si accede, con impegnativa ASL, previa prenotazione al CUP).

Ambulatorio di Endocrinologia pediatrica in convenzione con l’Università Federico II di Napoli (1 seduta mensile. Si accede, con impegnativa ASL, previa prenotazione al CUP).

Attività libero professionale:

Si svolge nelle ore pomeridiane, presso l’ambulatorio di pediatria, nei giorni concordati dai Pediatri impegnati in tale attività. Gli appuntamenti vanno fissati al Centro Unico Prenotazioni secondo le agende disposte.