UOC Provveditorato ed Economato

UOC Provveditorato ed Economato- Direttore Dott.ssa Maria Nicoletta Mercuri

L’Unità operativa Provveditorato ed Economato è una struttura complessa in staff alla Direzione Amministrativa e consta di due Unità operative Semplici : 1) Provveditorato, 2) Economato.

Informazioni generali sull’Unità Operativa

L’UOS Provveditorato predispone tutti gli atti, di carattere non tecnico necessari per l’espletamento delle procedure di acquisto di beni e servizi per l’Azienda, segue tutte le procedure di gara espletate in autonomia e debitamente autorizzate da Soresa (da quelle sopra soglia comunitaria a quelle di modico valore) dalla fase propedeutica all’indizione della gara medesima fino alla stipula dei contratti con le ditte aggiudicatarie.

Predispone gli atti necessari per poter effettuare l’adesione alle gare espletate da SORESA e da Consip.

Utilizza costantemente la Piattaforma Mepa di Consip per effettuare vere e proprie gare telematiche con i sistemi della Richiesta Di Offerta o della Trattativa Diretta.

Procede alla emissione degli ordinativi, di propria competenza, successivi alle aggiudicazioni, e provvede alla liquidazione delle relative fatture utilizzando un apposito programma informatico.

Provvede a curare i rapporti con Soresa, con l’ANAC e gli altri enti indicati dalla normativa vigente in materia di gare d’appalto. Accede costantemente alle piattaforme informatiche di Soresa e dell’ANAC, per tutti gli adempimenti previsti dalla normativa.

Tutte le gare indette dal Provveditorato hanno come RUP il Dirigente dell’U.O.C. che procede anche, come Seggio di gara, coadiuvato da funzionari sempre della medesima U.O., ad effettuare alcune sedute pubbliche delle gare, a proporre le nomine delle Commissioni tecniche e l’aggiudicazione delle varie procedure di acquisto.

L’UOS Economato provvede alla gestione del magazzino per le merci e i prodotti di competenza, che vengono custodite e consegnate alle UU.OO. richiedenti, con le relative operazioni di carico e scarico utilizzando un apposito software.

Provvede, inoltre, alla gestione dell’inventario dei beni mobili dell’Azienda. L’attività consiste nella inventariare tutti i nuovi beni acquisti dall’A.O. e nell’assegnarli ai centri di costo destinatari, nel registrare tutti gli eventuali trasferimenti degli stessi beni da un centro di costo ad un altro, e nell’avviare la procedura di fuori uso dei beni obsoleti o guasti e non più riparabili. Tutte le attività su descritte vengono registrate in un apposito programma informatico.

Provvede anche alla gestione della Cassa Economale, cioè alla gestione di quelle somme che trimestralmente vengono assegnate al Funzionario Delegato per le spese urgenti e di minore entità.

L’attività viene espletata secondo quanto previsto in un apposito Regolamento di Economato adottato dall’Azienda con atto deliberativo. Ogni acquisto viene sempre autorizzato dal Dirigente dell’Unità Operativa. Ogni tre mesi c’è una rendicontazione di tutti gli acquisti effettuati e liquidati nel trimestre e tale rendiconto viene approvato con apposita determina del Dirigente dell’Area. Tutta la contabilità della cassa economale viene registrata in apposito programma informatico che confluisce nel programma di contabilità generale dell’Azienda.

Sede: padiglione Direzione e Servizi Generali, terzo piano, terzo piano.